La "Fattoria Didattica" è un’offerta educativa che vuole dare a tutti l’ opportunità di stabilire un rapporto diverso con la natura e con la cultura del proprio territorio.
L’obiettivo di questa iniziativa è di tenere vive attività e prodotti destinati a sparire nel nome della globalizzazione e di educare a comprendere le relazioni esistenti tra l’uomo e il suo ambiente sviluppando già nei giovanissimi sensibilità verso il rispetto della natura e della campagna. Senza rinnegare questi strumenti della tecnologia che oggi accompagnano la crescita dei giovani, il maestro-agricoltore, farà scoprire con un linguaggio semplice , fatto di esperienza e di ricordi, il significato, la fatica ,le abilità richieste dal lavoro agricolo.

La Fattoria Didattica non sarà solo il luogo dell’imparare a fare alla scoperta di antichi saperi ma diventerà per molti un luogo del ricordo che lascerà una traccia significativa nello spirito di chi la vivrà.

Infine il rapporto diretto con l’ azienda favorirà la crescita di futuri consumatori consapevoli e aiuterà i produttori ad operare scelte di qualità,nel rispetto dell’ambiente, del recupero della tradizione e dei valori del proprio territorio.

 

LABORATORI DIDATTICI :
- Dal grano…alla frittella (riconoscere i vari tipi di cereali ;dalla spiga , al grano alla farina alla frittella)

- Laboratorio dei colori (dalle foglie, dai fiori e dagli ortaggi, dalla frutta estrarremo n pigmento naturale che verrà usato dai bambini per poter dipingere)
- Laboratorio del formaggio (dalla mungitura della capretta Bianchina al latte e a tutte le fasi di lavorazione per  ottenere il formaggio e la ricotta)
- Dalla tosatura ..alla lana..al gomitolo…  [Novità]


PACCHETTI :

- [Pacchetto] Fattoria Didattica per scolaresche
- [Pacchetto] Famiglia in Fattoria

 

Chiamaci allo +39 0776 848127
+39 338.1234065
Invia una mail: info@agriturismovallereale.com
Indirizzo: Via Montenero (snc), Arpino (Fr)
GPS: 41,621209  13,626603

 

Utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione. Si tratta di piccoli file che vengono memorizzati sul computer o dispositivo mobile. La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up, che apparirà solo in questa visita.